Auto novità: Nuova Peugeot 208 GTI da 200 cv a partire dal 2013

Uscita all’inizio del 2012 la nuova Peugeot 208 ha colpito subito per le sue dimensioni compatte, in grado però di offrire maggiore abitabilità interna ed un passo più lungo che si traduce in maggiore maneggevolezza e stabilità, a vantaggio del piacere di guida e delle doti dinamiche, così ecco comparire la versione sportiva della piccola autovettura francese, denominata come da tradizione GTI, ispirandosi alle mitiche 205 del passato da cui riprende l’indole sportiva ed il carattere esuberante.

Dotata di un potentissimo motore di soli 1.6 litri, sviluppato insieme alla BMW, la nuova Peugeot 208 GTI, che arriverà verso aprile del 2013 è capace di erogare ben 200 cavalli, posizionandosi al top tra le auto del segmento B. Quello che stupisce è però il vantaggioso rapporto peso/potenza in grado di garantire alla nuova Peugeot 208 GTI prestazioni assolutamente entusiasmanti.


Grazie anche alla compattezza della piccola 208 GTI ed al peso di soli 1160 chilogrammi, la francesina rivista anche nel design per accentuare la sua indole sportiva, ormai intrinseca nel DNA della casa francese, permette di fermare il cronometro a meno di 7 secondi nello scatto da 0-100 Km/h e di percorrere il chilometro da fermo in soli 27 secondi.

Per contenere e gestire questa potenza, la nuova Peugeot 208 GTi 2013 ha adottato nuove sospensioni ed un assetto ribassato, oltre a nuove carreggiate più larghe di 10 millimetri, oltre a nuovi cerchi in lega dal design originale da 17 pollici che ora ospitano gomme da 205/45. Anche l’impianto frenante è stato maggiorato con 4 freni a disco di grosse dimensioni autoventilanti e la trazione sarà garantita dall’ESP disinseribile.

L’indole sportiva della nuova Peugeot 208 GTi 2013 traspare anche all’interno, con sedili dal profilo sportivo atti a contenere il corpo del guidatore in curva, nuovi battitacco in alluminio e profilature di colore rosso, corrono all’interno dell’abitacolo come da tradizione per le piccole sportive Peugeot, griffando le cuciture dei sedili e del volante in pelle.

Il prezzo di questo piccolo “mostro” dovrebbe aggirarsi intorno ai 22 mila euro. In linea con le concorrenti più agguerrite come la Volkswagen Polo GTI e la Renault Clio RS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.