Color Emoji le emoticon integrate nei caratteri

Le Emoticon che da poco tempo hanno visto aumentare il loro numero su Gmail, ora continuano ad affascinare Google. Infatti saranno integrate nei caratteri tipografici per il web. Lo strumento che Google ha standardizzato con Phantom Open Emoji Google, permette d’inserire delle immagini a colori utilizzando le emoticon che saranno semplicemente digitate come delle lettere.

Come funzionano?
Le faccine che vengono inserite, ad esempio, in un messaggio vengono inserite digitando il simbolo corrispondente ed esse sono un simbolo raster. Ora invece, con Color Emoji, vengono assimilate alle altre lettere e possono essere integrate nei caratteri.


Ovviamente il metodo è stato criticato perché tecnicamente le immagini vengono integrate nel formato PNG. Le faccine sono dei disegni per cui sarebbe stato preferibile ricorrere a caratteri vettoriali che consentono l’integrazione delle emoticon in formato SVG. Infatti si considera fondamentale la scalabilità delle immagini, ma l’innovazione avrà sicuramente successo per la sua semplicità e intuitività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.