Come eliminare le toolbar di Windows

Per eliminare le toolbar di Windows basta usare un software open source chiamato AdwCleaner. È in piccolo programma gratuito che esamina velocemente il sistema e o tutte le barre degli strumenti aggiuntive installate nel browser e toglie anche vari tipi di pericolosi adware.

Si deve scaricare il programma sul PC, dal sito Internet di AdwCleaner e a download completato, avviare il programma adwcleaner.exe appena scaricato e cliccare sul pulsante Sì per accedere alla sua schermata principale. Cliccare quindi sul pulsante Cerca per avviare una scansione rapida del sistema e, nel giro di qualche secondo, si aprirà un file di testo con l’elenco di tutte le toolbar e gli adware trovati.


Per eliminare tutte le minacce rilevate, chiudere il Blocco Note e clicca prima sul pulsante Elimina di AdwCleaner e poi su OK per tre volte consecutive. Il PC verrà riavviato e al nuovo accesso a Windows si dovrebbe notare la scomparsa di tutte le toolbar che funestavano il sistema operativo e il programma di navigazione preferito.

Se invece si preferisce rimuovere le toolbar manualmente si devono togliere una ad una le barre degli strumenti aggiuntive incluse in Internet Explorer, Firefox e Chrome usando gli strumenti messi a disposizione dagli stessi browser.

Per esempio se si vogliono eliminare le toolbar di Internet Explorer, si deve entrare recarti nel Pannello di controllo di Windows, cliccare sull’icona Disinstalla un programma e cercare le toolbar da rimuovere dall’elenco dei programmi installati sul PC. Cliccare poi sul nome della barra degli strumenti e rimuoverla dal PC cliccando sul pulsante Disinstalla collocato in alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.