Come impennare e fare stoppies con la moto

Dopo avervi mostrato un video in cui viene spiegato come derapare con la moto, ecco un altro bel video che vi spiega come effettuare acrobazie con la vostra moto in luoghi sicuri e chiusi al traffico. Questa volta impareremo a fare le impennate e ad effettuare stoppies sollevando la ruota posteriore durante una frenata al limite.

Come detto in precedenza è sempre bene ricordare che questo genere di acrobazie, eseguite a bordo di moto potenti può davvero essere letale, non sono infatti rari i casi in cui chi prova a cimentarsi in questo genere di manovre con la moto, finisce col cadere rovinosamente facendosi male e distruggendo la propria moto. Se siete disposti a rischiare e mettervi in gioco, ecco come fare ad impennare e ad eseguire stoppies con la moto, spiegato da un pilota professionista durante il masterbike.


Prima di passare al video vorrei approfondire ai profani e neofiti, anche se non credo che ce ne sia bisogno che l’impennata è quando con un colpo di frizione o solo grazie alla potenza del motore della nostra moto si alza la ruota anteriore da terra durante la marcia. Mentre lo stoppies è praticamente il contrario, cioè sfruttando la potenza frenante della moto si cerca di alzare la ruota posteriore, dosando saggiamente il freno anteriore e controllando così lo stoppies senza ribaltarsi.

Meglio ricordare che il codice della strada sanziona aspramente questo genere di manovre se effettuato in strada, con anche il sequestro della moto oltre che con multe salate, quindi non provateci per la strada!

Detto questo ora possiamo goderci questo video che ci spiega come impennare e fare stoppies con la nostra moto. Buon divertimento!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.