Come scoprire se hai un virus sul pc

Non è difficile infettare il PC con un virus, quando si naviga in internet o si usano pen-drive, o anche dischetti rimovibili. Non sempre ci si rende conto che il virus ci è entrato nel pc, perché esso si muove subdolamente e quando ce ne rendiamo conto è già successo un disastro!

Allora come fare per capire se si è stati infettati? Come scoprire virus nel PC?


Ecco come fare per scoprire l’eventuale infezione e nel caso il virus sia presente, come fare per eliminarlo.

Per prima cosa va istallato un buon programma di antivirus che si può scaricare dalla rete, magari in versione free, cioè base, che non offre tutti i servizi che si potrebbero avere comprando il prodotto completo, ma che comunque offrono una discreta protezione.

Poi dovete aggiornare l’antivirus per avere inserite tutte le ultime definizioni dei virus. Aggiornato l’antivirus si deve iniziare a fare la scansione completa del sistema.

L’antivirus esaminerà tutti i file presenti sul computer ed individuerà la presenza di virus consigliando l’operazione da compiere per l’eliminazione degli stessi e la messa in sicurezza del sistema operativo installato sul nostro computer.

Inoltre tenendo l’antivirus attivo ci segnalerà situazioni di pericolo quando, per esempio, si naviga in internet o si cerca di aprire un dispositivo mobile infettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.