Come zippare un file Word

Se si ha un file Word troppo corposo che deve essere ridotto di dimensioni per poterlo inviare come allegato ad una mail o perché si vuole liberare un po’ di memoria del pc, si può adoperare un programmino che ottimizzerà le dimensioni del documento Word.

Si trova nel sito Internet FileOptimizer nel quale si deve entrare per poi cliccare prima sulla voce Full distribution including Ghostcript plugin in 7Z/SFX format (17.2 Mb.) or in plain ZIP format (30.9 Mb.) e poi su Download FileOptimizerFull.7z.exe (18.0 MB) per scaricare il programma sul PC.


Terminato il download completo aprire con un doppio click su FileOptimizerFull.7z.exe e, nella finestra che si apre, fare click prima sul pulsante […] per selezionare la cartella in cui estrarre il programma e poi su Extract per avviare l’operazione.

Ora avviare il programma FileOptimizer32.exe se si sta utilizzando una versione di Windows a 32 bit, o il programma FileOptimizer64.exe, se si sta utilizzando Windows a 64 bit. Si apre una nuova finestra dove fa cliccato su Add files… collocato in alto a sinistra, per selezionare i documenti di Word da compattare. Per avviare il processo di compressione ora cliccare su Optimize all files.

A compressione ultimata nella colonna Original size le dimensioni ci saranno le del documento originale e nella colonna Optimized file le dimensioni del file compresso. Le riduzioni più significative si ottengono per i file che hanno al loro interno numerose pagine e con molti elementi multimediali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.