Emicrania: sintomi, cause e rimedi per battere il mal di testa

Per sconfiggere l’emicrania e trovare un rimedio per debellare il mal di testa cronico, bisogna per prima cosa capire cosa sia l’emicrania, i sintomi e le cause che provocano mal di testa.

Quando si parla di emicrania si intende un forte mal di testa, solitamente circoscritto ad un solo lato della testa o ad una zona precisa, un fenomeno molto fastidioso oltre che doloroso che rende difficile lo svolgimento delle azioni quotidiane, anche quelle più semplici, debilitando la persona ed isolandola dai vari contesti sociali. A soffrire di emicrania sono moltissime persone con range di età compreso tra i 15 ed i 60 anni, indistintamente da uomini e donne.


L’emicrania solitamente è caratterizzato da un forte dolore che si manifesta in zone limitate agli emisferi destro o sinistro, nella zona frontale vicino agli occhi o nella zona posteriore in prossimità della nuca. Spesso alle emicranie si accompagnano nausea, vomito e problemi alla vista ma anche cambi di umore, irritabilità e depressione.

Capire le cause dell’emicrania è fondamentale per cercare di contrastare l’insorgere di questi forti mal di testa e quindi trovare un rimedio efficace, tuttavia è molto difficile scoprire le cause dell’emicrania, in quanto puo’ essere provocata da moltissimi fattori.

Le cause che provocano l’emicrania possono essere le più disparate, dall’ingestione di particolari cibi, alla presenza di odori forti, luci troppo intense, insonnia, ansia e stress, mal nutrizione, cambiamenti ormonali, soprattutto nelle donne, le quali accusano emicrania nel periodo del ciclo mestruale.

Alcuni rimedi naturali per cercare di contrastare o quantomeno ridurre la possibilità di contrarre emicrania e mal di testa puo’ essere quella di risolvere i problemi che possono causare l’insorgere del mal di testa, quindi:

  • se si soffre di insonnia cercate di non saltare i pasti e di non ingerire troppi zuccheri prima di coricarvi
  • bere molta acqua e dormire almeno 7 o 8 ore a notte
  • se esposti a luce intensa per lunghi periodi usare occhiali da sole o lampade a luce naturale
  • rilassarsi e fare training autogeno se si soffre di ansia e stress
  • evitate di alimentarvi con cibi come il cioccolato, il formaggio ed il vino rosso e tutti i cibi fermentati se si soffre spesso di emicrania
  • bere caffè con caffeina puo’ alleviare il dolore, ma attenti a non esagerare
  • attenti alla vista, occhiali con lenti troppo forti potrebbero causare emicrania e mal di testa
  • evitare di leggere per lungo tempo o guardare schermi senza sosta, meglio interrompere ad ogni ora per fare una pausa
  • smettere di fumare o perlomeno ridurre le sigarette fumate quotidianamente
  • cercate di mantenere quotidianamente una postura corretta

Altri rimedi per l’emicrania ed il mal di testa sono ovviamente i farmaci da banco, spesso cointenenti paracetamolo, come la tachipirina forse più indicata per gl istati febbrili o meglio l’ibuprofene come il Moment e simili. Ovviamente fare sempre riferimento al foglio illustrativo contenuto nelle rispettive confezioni ed assicurarsi di assumerli a stimaco pieno dopo aver consumato un pasto importante.

Un’altra via percorribile per combattere l’emicrania ed il mal di testa consiste nell’agopuntura, ma sull’efficacia di questa forma di medicina tradizionale cinese esistono numerose opinioni discordanti tra loro.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.