Google I/O 2013: tutte le novità annunciate per gli sviluppatori

Google I/O 2013 a San Francisco è il più importante e atteso convegno per sviluppatori. Ecco le novità annunciate dal palco dell’evento che hanno suscitato l’entusiasmo degli sviluppatori presenti.

Esse sono:


Google Play Store, lato developer, Android Translation Service per gli sviluppatori che permette di ottenere traduzioni professionali in pochi istanti. La traduzione verrà inserita all’interno dell’applicazione. L’Alpha Testing che consente agli sviluppatori di scegliere una percentuale di utenti che otterranno un aggiornamento, in modalità Alpha Test, prima di inviarlo al resto degli utenti.

Google Play Game con la funzionalità Cloud Save, che permette di caricare i propri salvataggi su piattaforma cloud, sincronizzarli fra i diversi dispositivi posseduti e recuperarli in caso di smarrimento, furto o cancellazione dei dati.

Nuove funzioni di Achievement per gli obiettivi da sbloccare al quando l’utente ottiene un determinato punteggio, Leaderboards per confrontare i propri risultati con quelli degli altri giocatori, a livello mondiale.

Il Multiplayer per aggiungere altri giocatori sui dispositivi Android per giocare anche con quattro persone i contemporaneamente.

Le novità hanno portato un grande entusiasmo tra gli sviluppatori presenti perché l’ambiente di sviluppo è integrato per Android e gli sviluppatori possono sviluppare in un ambiente che non ha più necessità di appoggiarsi ad altre.

Le API fornite da Android Studio sono integrate con Cloud Platform di Google e gli sviluppatori possono testare le interfacce utente delle applicazioni anche su differenti dispositivi emulati direttamente dall’IDE Android



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.