Le parole più cercate nel 2011 su Google

Come tradizione vuole, anche quest’anno Google ha pubblicato lo Zeitgeist 2011, ovvero l’elenco dei termini, o keyword se preferite, più ricercate sul famoso motore di ricerca, suddivise per categoria di appartenenza.

Una pratica questa dello Zeitgeist, molto utile che permette di comprendere i topic fondamentali ed i personaggi principali che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi. Inoltre un ottimo strumento per blogger e webmaster per comprendere quali categorie di notizie hanno catturato l’attenzione degli utenti di internet, cercando in questo modo di aumentare il traffico per i propri blog o siti web focalizzandosi su particolari nicchie ed argomenti.


Diamo uno sguardo alle parole più cercate su Google nel 2011 suddividendole per ricerche a livello mondiale e filtrate per il nostro paese.

Keyword più ricercate su Google a livello mondiale:

  1. Rebecca Black la cantante divenuta famosa in tutto il mondo con il suo singolo “Friday” definita la peggior canzone della storia e diffusa in rete su YouTube dove ha riscontrato un incredibile successo mediatico.
  2. Google+ L’ultimo social network proposto da Google, sviluppato per diventare il maggior concorrente diretto di Facebook, il guanto della sfida è stato lanciato ora non ci resta che aspettare e giudicare il vincitore.
  3. Ryan Dunn personaggio televisivo ed attore di film comico demenziali sul genere JackAss.
  4. Casey Anthony personaggio al centro della cronaca nera, accusata di omicidio nei confronti della figlia ma giudicata poi innocente.
  5. Battlefield 3 videogame per consolle e Pc sul genere “Sparatutto” sviluppato dal colosso video ludico Electronic Arts
  6. iPhone 5 l’attessimo nuovo modello di smartphone prodotto da Apple, la quale ha immesso sul mercato una versione aggiornata dell’iPhone denominato 4S anzichè la versione inedita del telefono cellulare di ultima generazione che si chiamerà molto probabilmente iPhone 5.
  7. Adele cantante, questa volta di talento che ha segnato un record di vendite con il suo album.
  8. Fukushima il dramma nucleare del Giappone in seguito al terremoto che ha tenuto il mondo  con il fiato sospeso.
  9. Steve Jobs la morte prematura del carismatico leader di Apple ha colpito al cuore milioni di fan in tutto il mondo.
  10. iPad2 ancora un’altra keyword legata al mondo di Apple, che con l’upgrade del suo prodotto rivoluzionario, il tablet iPad2 ha catalizzato l’attenzione di milioni di utenti su internet.

Keyword più ricercate su Google in Italia

  1. Marco Simoncelli l’incidente che ha causato la morte prematura del giovane pilota italiano ha sconvolto migliaia di tifosi italiani e non solo.
  2. Lamberto Sposini il giornalista e conduttore televisivo che si è ritirato dagli schermi a causa di un improvviso malore fisico.
  3. Gheddaffi l’ex leader libico caduto in seguito alla guerra in Libia e all’intervento dell’Onu.
  4. Amy Winehouse l’ecclettica ed anticonfromista cantante britannica scomparsa prematuramente, forse a causa di un mix di alcol e droghe.
  5. Nicole Minetti la provocante consigliera regionale al centro dello scandalo che ha coinvolto l’ex premier Silvio Berlusconi.
  6. Melania Rea altro episodio di cronaca nera che ha visto protagonista la morte di una giovane donna.
  7. Andrea Cocco neo personaggio televisivo, divenuto popolare per aver partecipato e vinto alla ultima edizione del Grande Fratello.
  8. Caparezza cantante di talento dalla folta chioma.
  9. Jennifer Lopez cantante, ballerina e attrice ora al centro dell’attenzione anche su internet.
  10. Belen Rodriguez showgirl argentina fidanzata con Fabrizio Corona ha fatto clamore prima il suo video hard finito in rete e poi la notizia della sua improvvisa gravidanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.