Morto Pininfarina ecco le auto con il suo design

Sergio Pininfarina è stato un grandissimo personaggio del mondo dell’automobile italiana ed europea, scoparso all’età di 85 anni, vogliamo ricordare il Re del design automobilistico con questa galleria fotografica dedicata ai più bei modelli di automobili dal design unico realizzato dal designer italiano.

Sergio Pininfarina, nato a Torino 85 anni fa era il presidente onorario del Gruppo Pininfarina, si è spento la scorsa notte nella sua casa di Torino. Figlio del fondatore della ditta di carrozzeria “Pinin”, al suo cognome originario “Farina”, venne aggiunto “Pinin” nel 1961 con un decreto del presidente della Repubblica, con la laurea in ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino ed un percorso di studi negli Stati Uniti, Pininfarina diventa in poco tempo un punto di riferimento nel design automobilistico, legando il suo nome al design di alcuni dei modelli più riusciti ed apprezzati di Ferrari.


Oltre a Ferrari, Sergio Pininfarina collabora alla creazione stilistica di altri modelli di successo appartenenti ad altre case automobilistiche, tra cui la francese Peugeout e la lussuosissima Rools Royce per quanto riguarda la produzione estera, in Italia oltre alle collaborazioni con Ferrari che hanno portato alla creazione di auto storiche come la Ferrari F40, dalla matita di Pininfarina sono usciti modelli esclusivi firmati Maserati e Alfa Romeo come la celebre “Duetto” Spyder.

Ripercorriamo la lunga carriera del designer automobilistico Sergio Pininfarina con questa galleria fotografica che mostra alcuni dei modelli di maggior successo del designer scomparso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.