Se il prodotto non piace lo potete restituire a eBay

Oramai le vendite online sono frequentissime ed eBay è il sito sovrano dove si può comprare e vendere un po’ di tutto.
Ma può capitare di voler restituire qualcosa che abbiamo acquistato mossi dai più svariati motivi, perché l’oggetto è arrivato danneggiato, perché non è quello che avevamo ordinato, perché non è conforme alla descrizione che abbiamo letto sul sito.

In questi casi la restituzione è legittima e giustificata. Ma è possibile restituire l’oggetto anche se solamente non ci piace.
Va ricordato che prima di effettuare un acquisto su eBay bisogna sempre leggere bene tutti i dettagli dell’annuncio, tutte le modalità di pagamento, le caratteristiche della merce e le modalità di spedizione e i tempi di consegna.
Fatto ciò e se quando arriva, l’oggetto non ci piace e lo vogliamo rendere possiamo farlo purchè se ne faccia comunicazione entro 10 giorni dall’acquisto.


Bisogna inviare una raccomandata a/r alla sede ufficiale del venditore che deve risponderci entro 10 giorni. Se non si riesce a comunicare con il venditore è possibile rivolgersi al Centro Soluzioni di Ebay che contatterà il venditore. Quest’ultimo deve rispondere entro 10 giorni cercando una conciliazione.

Nel caso in cui non si arrivi ad un accordo, o se il venditore non si sarà nemmeno preso la briga di rispondere allora sarà il reparto Sicurezza di eBay a gestire la questione e, ovviamente, provvederà a bloccare il venditore.

4 thoughts on “Se il prodotto non piace lo potete restituire a eBay”

  1. Ciao Cristina sulla base che anche le vendite online sono regolate al diritto di recesso, per cui un oggetto puo’ essere restituito entro 10 giorni dal suo acquisto e ottenere il rimborso se la vendita è stata effettuata da un venditore professionale.

    Tuttavia su ebay è possibile acquistare anche da privati che sono esenti dalla normativa sul diritto di recesso, spesso nelle inserzioni specificano che non si accettano resi, mentre altri venditori privati offrono anch’essi alla pari dei vneditori professionali la possibilità di rendere la merce ed ottenere un rimborso, tipo una sorta di soddisfatti o rimborsati.

    Per questo motivo è sempre bene leggere a fondo le condizioni che ogni venditore applica alle proprie aste, riportate nelle aste stesse, prima di accettarne le condizioni che avviene con l’offerta/acquisto.

  2. potrei cambiare un orologio appena aquistato senza aspettare tanti giorni e direttamente dal negozio online?

  3. Si devi agire nei termini di tempo massimo massimo stabilito dalle condizioni di vendita del negozio o di ebay. Ti consigliamo di contattare direttamente il venditore del negozio e spiegare che vuoi fare il reso ed ottenere il cambio merce oppure il rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.