SUV: la nuova frontiera della sportività

Una volta si credeva che i SUV (Sport utility Vehicle) fossero dei macchinoni lenti ed ingombranti, difficili da guidare, noiosi e poco inebrianti in termini di sensazioni e piacere di guida. Le case automobilistiche invece sembrano continuare a credere nel segmento e con una ricerca continua in termini di tecnologia e sviluppo, sono riusciti a creare dei modelli performanti e sportivissimi, più simili a delle vere e proprie supercar che ai dei fuoristrada.

Ecco così spuntare modelli dalle doti straordinariamente dinamiche e sportive, prodotti da marchi leggendari come Maserati e BMW ma anche marchi legati al mondo delle supercar come Porsche e Lamborghini che introducono sul mercato versioni super performanti e sportivissime di SUV.

In questa galleria fotografica analizziamo 5 modelli già prodotti in serie o di prossima attuazione di SUV con prestazioni elevatissime.


 

Lamborghini Urus

La casa modenese presenta un altro “Toro Scatenato” introducendonsi in questa fetta di mercato inedita per Lamborghini, con Urus, un SUV performante presentato pochi mesi fa al Salone di Pechino 2012, destinato a diventare il SUV più performante in commercio. Con un motore di oltre 600 Cavalli ed  un peso totale limitato a meno di due tonnellate, i fan del marchio di Sant’Agata non rimarranno certo delusi da questa straordinaria creatura.

 

Mercedes M63 AMG Performance

La classe ed eleganza tipica Mercedes, si accompagna in questa versione alla sportività tipica del marchio AMG che per questa versione del celebre SUV tedesco ha fornito un motore in grado di garantire ben 557 cavalli a questa Classe M. Capace di raggiungere i 280 Km/h ed accelerare da 0-100 Km/h in soli 4,7 secondi questo M63 AMG Performance è in grado di regalare piacere di guida ed enormi sorrisi ai fortunati possessori che sganceranno ben 127 mila euro per entrarne in possesso.

 

Porsche Cayenne Turbo Tiptronic S

La prima casa produttrice di supercar ad entrare nel mondo dei SUV aggiorna la sua Cayenne con una nuova versione dotata del poderoso motore Turbo, capace di eguagliare le prestazioni della cugina tedesca nonostante la potenza del motore si limiti a “soli” 500 Cavalli. Anche il prezzo è in linea con quello della concorrente Mercedes.

 

BMW X6 M

Non vuole essere da meno la BMW che con il suo X6 “pimpato” come si intuisce dalla lettere M, sinonimo di Motorsport e di grandi prestazioni, promette grandi prestazioni e piacere di guida, grazie al motore 4,4 litri V8 da ben 555 cavalli, in grado di assicurare a questo originale SUV BMW X6 M prestazioni elevatissime, in perfetta sintonia con la concorrenza.

 

Jeep Grand Cherokee 6.4 V8 Hemi SRT

Novità anche dal fronte americano con l’arrivo della performante Jeep Grand Cherokee , dotata di motore Hemi  V8
da 6.4 litri capace di erogare ben 468 cavalli e spingere questo “bestione” fino a 257 Km/h e fermare il cronografo sui 5 secondi per lo 0-100 Km/h. Meno performante della concorrenza ma offerta ad un prezzo decisamente più abbordabile, bastano infatti solo 76 mila euro per questo gioiellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.