Con questa guida vogliamo condividere alcuni semplici ma ingegnosi trucchetti per aumentare la potenza del segnale Wi-Fi del vostro router, in modo che il segnale possa propagarsi anche oltre la stanza dove è situato il router, permettendovi così di navigare con il vostro tablet o con il vostro computer portatile per tutta la casa senza problemi di connessione.
Se il vostro router non è dei più recenti è possibile che il segnale Wi-Fi sia difficilmente raggiungibile in tutte le stanze della vostra casa, specialmente se avete una casa grande e con muri spessi, vediamo quindi con questa guida come poter aumentare la portata del nostro router senza essere costretti a spendere altri soldi per cambiarlo comprandone uno più potente.
Come aumentare la portata del segnale Wi-Hi del router
- Il primo tentativo per aumentare il segnale Wi-Fi è quello di spostare il router possibilmente lontano dalle pareti e soprattuto dai muri portanti della casa, la soluzione ideale sarebbe metterlo in mezzo alla stanza.
- Una seconda soluzione è quella di tenere lontani dal router anche oggetti metallici ed altri oggetti che funzionano con l’energia elettrica, visto che questi potrebbero causare delle interferenze.
- Un metodo estremo per potenziare (anche di molto) il segnale Wi-Fi del vostro router, è quello di costruire con della carta stagnola una antenna parabolica, fissarla sopra il router ed orientarla verso le stanze di utilizzo del portatile o dove usate maggiormente tablet e computer per la navigazione internet.
Il mio router non ha le antennine come posso fare?
In alcuni casi, come ad esempio per gli utilizzatori con abbonamenti Fastweb che offre router senza antenne, la cosa migliore è cercare di posizionare il router in un luogo vicino al computer, oppure cercare di posizionare il router al centro della stanza o comunque in una posizione dove non ci siano ostacoli difficilmente attraversabili dalle onde, a d esmepio mobili, armadi, televisore e lontano da altri apparecchi elettrici che emettono onde elettromagnetiche.