Diamo uno sguardo alle cause che possono rallentare il vostro computer e poniamo un rimedio all’eccessivo rallentamento del Pc, aumentando le prestazioni della vostra macchina, semplicemente disabilitando i programmi non utilizzati e non indispensabili che si avviano in automatico con l’avvio di Windows.
Se anche voi avete notato un eccessivo rallentamento del vostro computer su cui è installato un sistema operativo Windows, continuate a leggere questo articolo per capire in che modo ottimizzare le performance del vostro Pc, in pochi semplici passaggi.
Dal Pannello di controllo di Windows apriamo System and Security -> Administrative Tools -> Services.
Per disabilitare un servizio non fondamentale basta cliccare col tasto destro del mouse e selezionare la voce Properties (Proprietà), clicchiamo sul pulsante di Stop e dal menù a tendina selezioniamo Disabled, infine clicchiamo sul pulsante Apply per applicare le modifiche.
Bisogna ricordare che bisogna fare molta attenzione ai programmi che si disabilitano, in quanto disabilitando una funzione fondamentale il vostro potrebbe incorrere in malfunzionamenti. In tal caso basterà riavviare la macchina in modalità Safe Mode per ripristinare i servizi modificati in precedenza. Bisogna quindi fare molta attenzione a cosa si disabilità per non incorrere in errori e problemi.
Ecco ora una lista di processi non fondamentali che possono essere disabilitati senza problemi, col fine di aumentare le prestazioni del nostro computer Windows.
- Windows Firewall
- Base Filtering Engine disabilitate se usate un altro Firewall.
- Windows Media Center scheduler service
- Windows Media Center receiver service possono essere disabilitati se non fate uso del Media Center.
- Windows driver foundation serve solo agli sviluppatori, da disabilitare.
- Windows Error Reporting Service può essere disabilitato se non volete mandare a Microsoft informazioni dopo il crash di qualche applicazione.
- Bluetooth Support Service può essere disabilitato se il vostro PC non supporta la tecnologia Bluetooth.
- Tablet PC Input Service è da disabilitare se non utilizzate un Tablet PC.
- BitLocker Drive Encryption Service può venir disabilitato se non utilizzate le funzionalità di BitLocker.
- Remote Desktop Services e
- Remote Desktop Services UserMode Port Redirector possono venir disabilitate se non fate uso della funzionalità di desktop remoto.
- Parental Controls può venir disabilitato se non avete la necessità di utilizzare le limitazioni per bambini.
- Windows Time serve per sincronizzare l’ora tra i computer in una rete, se il vostro PC non ne fa parte può venir disabilitato.