Hugo Teso, esperto di sicurezza informatica ha dimostrato un dirottamento in tempo reale su un Boeing. Lo ha fatto con un simulatore ad un convegno che si è svolto in questi giorni ad Amsterdam adoperando una app creata per il sistema operativo Android.
L’applicazione si è insinuata nel sistema di comunicazione di un aereo virtuale, un Boeing, modificando la traiettoria, la velocità, il piano di volo e ha attivato le maschere ossigeno. Tutto ciò è stato fatto quando l’aereo era in volo automatico.
Hugo Teso ha anche dimostrato che il sistema per le comunicazioni tra l’aereo e la torre di controllo non ha nessun sistema di sicurezza e anche il sistema per monitorare i velivoli in volo è a rischio.
Queste dimostrazioni e affermazioni hanno, ovviamente, suscitato paura e preoccupazione tra gli astanti, tanto che le aziende del settore hanno dovuto difendersi e rassicurare la gente sostenendo che il sistema di gestione di volo adoperato da Teso è un simulatore disponibile e che non ha sistemi di cifratura e protezione delle comunicazioni come quelli installati sugli aerei commerciali.
Hugo Teso, comunque, è stato contattato dalla Honeywell per avere informazioni e chiarimenti sulle deficienze del sistema. Anche le agenzie americane ed europee, la FAA e la EASA, che sono investite della sicurezza nei cieli si sono allertate e potrebbero mantenere e inasprire restrizioni che non permettono l’uso di dispositivi elettronici durante il volo.