Da pochi giorni presentato sul mercato, il nuovo Windows 8 store, marketplace targato Microsoft e chiaramente ispirato ai ben più famosi AppleStore ed Android Market, anche il nuovo Windows 8 Store permetterà ai possessori del nuovo sistema operativo di Microsoft di scaricare giochi e applicazioni, di cui molte addirittura a pagamento.
Microsoft ha tuttavia diffuso la notizia che nel nuovo Windows 8 Store ci saranno moltissime applicazioni gratuite, in alcuni casi anche create dagli utenti stessi, purchè siano distribuite con licenza open source.
Il nuovo Windows 8 Store va ad affiancarsi al già presente Windows Phone Marketplace, dedicato ad applicazioni gratuite e a pagamento per tutti i possessori di dispositivi mobile che utilizzano il sistema operativo mobile di Microsoft.
Un bel passo avanti per Microsoft che si riallinea alla concorrenza, offrendo nuove opportunità a sviluppatori e developers nel tentativo di allargare ulteriormente la propria fetta di utenti.
Peccato però che Microsoft non abbia introdotto delle vere e proprie novità, ma abbia ripreso le strategie commerciali di case concorrenti, Apple su tutte.