Quanto si risparmia con un depuratore d’acqua?

L’acqua è un bene prezioso e fondamentale per la vita, oltre che un piacere sorso dopo sorso per tutti noi. In Italia, l’acqua del rubinetto è controllata dagli enti competenti e risulta generalmente sicura da bere, ma non sempre è così.

Ci sono infatti zone in cui l’acqua che arriva in casa non è perfettamente salubre e sicura, spesso anche a causa di tubazioni vetuste, e a risentirne sono in primo luogo la salute ma anche il sapore stesso dell’acqua.

Per questo motivo, alcune persone preferiscono installare un depuratore d’acqua per migliorare la qualità di quella che arriva in casa o direttamente per ridurre il consumo di bottiglie di plastica.

Quanto costa un depuratore d’acqua?

Il costo di un depuratore d’acqua dipende da diversi fattori, tra questi il tipo di depuratore, le dimensioni e la marca. In generale, i depuratori a microfiltrazione sono i più economici, mentre i depuratori ad osmosi inversa hanno un prezzo leggermente più alto.

I costi di installazione di un depuratore d’acqua sono generalmente compresi nel prezzo di acquisto o noleggio, e quando non è così oscillano tra le 100 e le 300 euro. I costi di manutenzione sono invece relativamente bassi e si limitano alla sostituzione dei filtri, che deve essere effettuata periodicamente a seconda del tipo di depuratore.

Quanto si risparmia con un depuratore d’acqua?

Il risparmio economico derivante dall’installazione di un depuratore d’acqua dipende dal consumo di acqua potabile. In media, una famiglia composta da 4 persone consuma circa 4000 litri di acqua potabile (dunque da bere o comunque destinata al consumo alimentare) ogni anno.

Il costo dell’acqua in bottiglia varia a seconda della marca e della dimensione della bottiglia. In media, una bottiglia da 2 litri di acqua minerale costa circa 0,30 euro.

In base a questi dati, una famiglia composta da 4 persone che consuma 4000 litri di acqua potabile al giorno può risparmiare circa 1200 euro all’anno, anziché acquistare acqua in bottiglia. Questo è soltanto un rapido paragone che può aiutarti a capire quanto può risparmiare per l’acqua da bere in un anno una famiglia composta da 4 persone.

Considera tra l’altro che il costo dell’acqua minerale in bottiglia è in continua ascesa. A parte questo, c’è sempre il fattore praticità da ricordare: non dover più trasportare le pesanti bottiglie dal supermercato fino a casa è veramente una migliorìa notevole.

I vantaggi di un depuratore d’acqua

Oltre al risparmio economico dunque, l’installazione di un depuratore d’acqua presenta anche altri vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento della qualità dell’acqua: i depuratori d’acqua possono eliminare dall’acqua le sostanze inquinanti, come metalli pesanti, cloro, pesticidi e tracce di farmaci.
  • Riduzione del consumo di bottiglie di plastica: i depuratori d’acqua consentono di avere acqua potabile direttamente dal rubinetto, eliminando la necessità di acquistare bottiglie d’acqua in plastica.
  • Contributo alla sostenibilità ambientale: le bottiglie di plastica impiegano centinaia di anni per decomporsi. Installando un depuratore d’acqua, si contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale.
  • Miglioramento del sapore dell’acqua: i depuratori d’acqua possono eliminare dall’acqua le sostanze che possono alterarne il sapore, come il cloro e i metalli pesanti.
  • Non dover più trasportare le pesanti bottiglie d’acqua fino a casa: i depuratori d’acqua consentono di avere acqua potabile sempre a disposizione, senza dover uscire di casa per fare rifornimento e dover trasportare le casse d’acqua fino a casa.

Conclusione

Far installare un depuratore d’acqua può essere un’ottima soluzione per risparmiare denaro e migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto di casa.

È importante valutare attentamente i propri bisogni e le caratteristiche dell’acqua cui si ha accesso prima di prendere una decisione: se si hanno dubbi, meglio consultare una azienda che commercializza purificatori acqua per avere una risposta a tutte le domande.

Comments are Disabled