Social media, i profili attivi hanno raggiunto quota 5 miliardi

Dai primi segnali, il 2024 è iniziato con tutte le premesse per essere un anno eccezionale per il settore digitale, in particolare i social. A rivelarlo è un recente studio, il Global Digital Report, frutto della collaborazione tra We Are Social e Meltwater. Questo rapporto, che rappresenta la più grande raccolta di dati mai realizzata, offre un’analisi dettagliata di trend, insight e novità nel mondo digital.

Highlights del 2024

Il report delinea alcune tendenze rilevanti, ma la più importante è sicuramente quella riferita all’utilizzo dei social media. In particolare, si registra un forte aumento degli user,  una crescita del tempo trascorso online e un cambiamento nella piattaforma di social media “preferita” a livello globale. Questo trend ha portato anche a un calo dell’audience televisiva e a maggior investimenti pubblicitari sulle piattaforme digitali, in particolare TikTok. Questi sono solo alcuni dei punti salienti del report che fornisce dati aggiornati su ciò che le persone stanno facendo su internet, sui social, sui loro dispositivi e sulle piattaforme di shopping online.

Il 62% della popolazione è sui social 

Tra i dati più eclatanti emersi dall’analisi spicca il numero di utenti registrati sulle piattaforme social. Il report evidenzia il superamento della soglia dei 5 miliardi di profili attivi sui social media: una cifra che corrisponde a oltre il 62% della popolazione mondiale. Questo numero è aumentato di 266 milioni nell’ultimo anno, con una crescita annua del 5,6%. Nell’arco dei 12 mesi appena trascorsi, sono stati 8,4 al secondo i nuovi utenti sui social. Inoltre, a inizio 2024 il numero di utenti unici da mobile ammonta a 5,61 miliardi, pari al 69,4% della popolazione mondiale.

Aumenta il tempo trascorso online 

Contrariamente alle previsioni di un cambiamento di abitudini nell’uso della tecnologia, i dati attuali indicano un aumento del tempo trascorso online. L’utente medio di Internet resta connesso in media 6 ore e 40 minuti al giorno, con un incremento di 4 minuti rispetto all’anno precedente. “Tempi lunghi” anche quelli destinati all’utilizzo dei social: l’utente medio vi trascorre 2 ore e 23 minuti al giorno, anche se questa cifra è inferiore di 8 minuti a quella dell’anno precedente.

In conclusione, il 2024 si preannuncia come un anno in cui l’attività digitale e l’uso dei social media continueranno a crescere, influenzando il modo in cui le persone trascorrono il loro tempo.

Comments are Disabled